SARA ONGARO


INSEGNANTE DI CONTEMPORANEO

Sara Ongaro inizia lo studio della danza classica all’età di 6 anni presso la scuola Dance Body Sport di Mantova, per poi specializzarsi nell’ Hip Hop con l’insegnante Simona Mortoni e nella danza contemporanea con l’insegnante e coreografa Chiara Olivieri.

Nel 2006 supera l’audizione per entrare all’Hdemy di Cruisin dove ha la possibilità di approfondire i suoi studi di Hip Hop, House e Video Dance con Omid Ighani, Marisa Ragazzo ed Alessia Gatta. Sempre nel 2006 si iscrive alla Mc Hip Hop Dance School e nel 2009 si diploma, ricevendo l’attestato di Hip Hop Instructor.

Nel frattempo prosegue i suoi studi con Chiara Olivieri e per lei balla nelle produzioni “Ritratto con uno sconosciuto”, “Nannerl, di tua mano io grata”, “Meravigliosa Alice”, “La beautè c’est quoi” , “Il posto nero”, “and we scratch both”.

Nel 2010 entra a far parte dei Knowledge, gruppo coreografato da Paola Manghisi e Samar Korwash, con i quali vince numerosi concorsi ( tra cui primo premio all’MC Hip Hop contest nella categoria House e primo premio come composizione coreografica al concorso di Torino organizzato da Fondazione Teatro Nuovo).

Contemporaneamente prosegue il suo percorso all’interno della danza contemporanea partecipando a stage internazionali, avendo così la possibilità di studiare con docenti come Daniele Ziglioli, Rosanna Brocanello, David Liu (Gaga), Macia Del Prete.

Nel 2015 entra a far parte del progetto Maneki Neko, coreografato da Marisa Ragazzo, con la quale vince il primo premio al concorso internazionale DanzAfirenze organizzato da Opus Ballet e nel 2016 il primo premio al concorso internazionale di danza Città di Spoleto.

Nel 2016 crea il collettivo EP Dance Group che coreografa durante la creazione dello spettacolo Nel Caso, il quale ha vinto il primo premio al concorso MantovaDanza per compagnie emergenti nel 2017.

Attualmente è danzatrice all’interno di NOHA Dance Company (compagnia diretta da Marisa Ragazzo con la quale sta presentando lo spettacolo The Hidden Place in vari festival; a maggio 2019 ospiti per IDACO a New York) ed insegnante in varie scuole ed in vari circuiti in Italia.